Logo

"ZINCATURA" TIPI DI ZINCATURA

Zincatura !! cos'è? e quali sono i tipi di zincatura ?

La zincatura è un processo di rivestimento realizzato su manufatti metallici di tipologie diverse tra cui cancelli, recinzioni, ponteggi, trabattelli, parapetti, arredo urbano, carrelli ecc. ecc. Su di essi viene applicato uno strato di zinco, con il fine di proteggerla dalla corrosione.

Nell'acciaio il rivestimento di zinco crea una barriera, che lo isola dall'attacco degli agenti atmosferici, essendo che lo zinco è meno elettronegativo del ferro e svolge una protezione per azione elettrochimica .

Per questo motivo la zincatura è considerata una delle tecniche più efficaci per proteggere l'acciaio dalla corrosione.

Le tipologie in cui si può avvenire il processo della zincatura:

1. Zincatura a caldo

1.1 Zincatura a caldo continua

2. Zincatura elettrolitica:

3. Zincatura a freddo

4. Zincatura a spruzzo

1. La zincatura a caldo, consiste l'immersione dell'acciaio in un bagno di zinco fuso. Lo zinco è in grado di formare sulla superficie dell'acciaio una lega zinco-ferro che determina un rivestimento metallico continuo su tutta la superficie, finalizzato per proteggerlo dalla corrosione. Tale processo inizia con la fase di s grassaggio e decapaggio, durante la quale l'acciaio immerse in vasca ottenuti di acqua, prodotti tensioattivi acido cloridrico e inibitori di corrosione, con lo scopo, ad eliminare dalla superficie d'acciaio eventuali presenze di oli, glassi di ferro.

Zincatura

Successivamente si procede con il fissaggio, tramite l'immersione dell'acciaio in vasca che contiene una soluzione acquosa arricchita, con sali di cloruro di zinco e cloruro d'ammonio.

Dopo preriscaldamento a 100°C, la zincatura si proceda per l'immersione dell'acciaio in una vasca, contenente dello zinco allo stato fuso. L'introduzione di piccole dosi di nichel o di alluminio, nella vasca di zincatura, da al processo un ottimo controllo.

L'acciaio raggiunga la stessa temperatura dello zinco a circa 450°C e tra due metalli si verifica una reazione chimica che determina la fonazione dello strato protettivo di zinco sull'acciaio.

Dopo l'uscita dal bagno di zinco, l'acciaio si raffredda mediante il contatto con l' aria o l'immersione in acqua.

Il processo di zincatura a caldo, grazie alla sua robustezza, garantisce resistenza, qualità e durata nel tempo, per questi motivi, è stato uno dei sistemi di protezione contro la corrosione, tecnicamente più avanzati.

1.1 La zincatura a caldo continua è uguale a quella a caldo, ma viene realizzata su nastri o fili d'acciaio, che permettono di trattare in maniera continua e rapida, grosse quantità di materiale. L'acciaio si meta in un forno che lo porta in una temperatura uniforma ed in fine in una vasca che contiene zinco e alluminio. Il materiale viene raffreddato e riavvolto in bobine o coils.

2. La zincatura elettrolitica si differenza dalle altre tipologie di zincatura proprio per il processo in cui viene applicato lo strato di zinco. L'acciaio si metta

in una soluzione elettrolitica che contiene sali di zinco e si passa tra l'acciaio a soluzione, dove si fa che il zinco metallico si deposita nella superficie del materiale e si passa in una vasca di passivazione in quale, si crea un strato sottile e dal momento che si asciuga si aumenta la protezione alla corrosione.

La zincatura elettronica garantisce una massima uniformità nello spessore del rivestimento depositato, questa caratteristica la rende vantaggiosa nel trattamento di pezzi di precisione.

3. La zincatura a freddo è un processo più semplice ma meno resistente dalla zincata a caldo. Attraverso a questo si applica una vernice a basa di resine sintetiche e ricca di zinco metallico. Per una ottimale zincatura a freddo è necessario il pretrattamento del manufatto, si inizia con una primaria asportazione della calamina per passare a sgrassatura del supporto e spolveratura della superficie del metallo. Dopo una zincatura a freddo, la quale viene impiegata come fondo, utilizzando le proprietà antiossidanti del metallo, si passa ad una seconda mano con lo smalto di finitura colorato.

Questo processo è diffuso e impiegato efficacemente in ambienti industriali e marini, con condizioni climatiche difficili.

zincature a spruzzo

4. Zincatura a spruzzo: consiste nel spruzzare lo zinco fuso tramite una pistola speciale, sulla superficie dell'acciaio, preventivamente sabbiato in metallo bianco. Questo processo si realizza tramite la fusione e la polverizzazione, del metallo protettivo, con l'ausilio di una fiamma a gas. Caratteristica dello zinco è quella di creare uno strato denso ed aderente la quale ha un piccola velocità di corrosione. Altri fili in cui si possono spruzzare sono di zinco, d'alluminio, bronzo ecc.

Oltre alle strutture sopra citate, il processo di zincatura viene applicato su diverse strutture: tubolari, pilastri, recinzioni, ponteggi, tralicci, cancelli, paletti, bulloni ecc. Per ottenere dalla zincatura ottimi risultati è importante il trattamento della dimensione, del peso e del geometria dei pezzi.

Il prezzo della zincatura varia tra 0.50 €/kg a 1 €/kg ed oltre al tipo di zincatura scelto dipende fra di tutto, sul rapporto tra volume e peso.