Left Banner

  • maxi tris

Come scegliere un trabattello

Prima di acquistare un trabattello dobbiamo avere in mente alcune cose per non sbagliare modello di trabattello.

 

1) Dobbiamo stabilire un altezza di lavoro massima che dovremmo affrontare sulla nostra facciata o lavoro che dovremmo poi eseguire. Del tipo se abbiamo un facciata da rifare ed e alta 10 mt. Bisogna scegliere un trabattello o ponteggio che ha un altezza di lavoro minimo 10 mt. Diciamo tra i 10 e gli 11 mt. Per lavorare comodi anche nel punto massimo. Ricordiamo che l'altezza di lavoro è l'altezza che un operatore può arrivare con le mani tese verso l'alto, generalmente l'altezza di lavoro e sempre circa 2 mt. In più dell'altezza max del piano calpestio del trabattello.

2) Facciamo mente locale se il trabattello va montato su pavimenti livellati o sconnessi. Se sconnessi dobbiamo assicurarci che il trabattello che stiamo per acquistare sia dotato di livellatori o vanno aggiunti a esso.

3) Stabiliamo bene a che tipo di riferimento normativo ci riferiamo cioè:

Se facciamo riferimento al decreto 81/del 2008 possiamo montare un trabattello fino all'altezza massima espressa dal fabbricate a patto che sia ancorato ad una struttura fissa ogni 3 m che sia corredato da minimo un piano di lavoro completo di fermapiede  botola terminale di protezione.

Mentre se facciamo riferimento alle norme UNI EN 1004 il trabattello può essere montato senza ancoraggi ma   dobbiamo seguire alcuni parametri. I parametri da seguire sono le altezze da rispettare che sono 12 mt. in ambienti interni o in assenza di vento e 8 mt in ambienti esterni si devono obbligatoriamente inserire sul trabattello in base all'altezza dello stesso diversi piani di lavoro corredati di fermapiedi, per l'accesso tra un piano e l'altro bisogna adottare delle scalette interne se le spallette laterali possiedono scalini antisdruciolo. Obbligatoriamente bisogna aggiungere 4 aste stabilizzatrici una per ogni piantone del trabattello che servono per aumentare la stabilità del trabattello. Di solito il fabbricante ha una composizione standard in base all'altezza di tutti gli accessori per il trabattello in modo da far fronte alla norma UNI EN 1004.

4) Scegliere di che materiale si desidera il trabattello o (ponteggio) o in ferro zincato o in alluminio tenendo presente che i punti a favore dell' alluminio sono: Leggero e inattaccabile dalla rugine ma a sfavore dell' alluminio e che non e tanto resistente agli urti come il ferro. Mentre il ferro e più pesante in termini di peso ma non eccessivo e sicuramente più resistente agli urti a confronto dell'alluminio e la zincatura elettrolitica protegge dalla ruggine ma a confronto all alluminio che e inattaccabile a vita dalla ruggine. Poi ogni persona può avere opinioni diverse al riguardo.

5) Verificate bene le dimensioni di base del trabattello e confrontateli con i vostri spazzi più stretti nella vostra zona di lavoro.

6) Abbinate il trabattello al mezzo di trasporto cioè scegliete il trabattello in base alla capacità o dimensioni del vostro furgone o auto. 

Se seguite i sopra elencati punti agevolate la scelta o il vostro fornitore vi consiglierà meglio il  trabattello giusto per le vostre esigenze 

Posted in: Default category

Leave a comment